…correva, e come correva (!) l’Ottobre del 1984.
Un manager della nostra Top Levante snc, ci presentò una “ragazzina” di 19 anni come possibile segretaria amministrativa per la nostra emergente piccola concessionaria della Fulcro srl, azienda specializzata nella vendita di brevetti per la casa e in particolare di un ferro da stiro professionale per la casa che ebbe un enorme successo.
All’epoca ero un giovanissimo professore di chimica che grazie al genoma imprenditoriale non poteva rimanere tutta la vita immolato alla cultura del “sacro posto fisso”.
L’unico posto fisso che conosco è al cimitero!
Notai subito in Raffaella una peculiarità che nel corso di una vita professionale e imprenditoriale molto intensa ho riscontrato in pochissime persone: ONESTA’ E FIDUCIA e una grande voglia di mettersi in gioco.
Iniziammo in un piccolissimo ufficio di 2 stanze con bagno in via Campanella 22 a Rutigliano (nei pressi di Manhattan :-)), Bari.
L’anno successivo, 1985, cambiammo ufficio e Raffaella iniziò a gestire anche altri collaboratori addetti alle consegne e all’assistenza clienti.
Dopo appena un altro anno, 1986, un altro ufficio attiguo per l’esplosione del lavoro e Raffaella sempre presente nel gestire nuovi incarichi.
E dopo ancor un altro anno, 1987 nasce la Top Level srl e cambiammo di nuovo ufficio trasferendoci in un ex mobilificio e Raffaella, iniziò a gestire 7/8 amministrativi e magazzinieri e tecnici con oltre 200 collaboratori.
Dal 1997 al 1992 nascono uffici in tutte le regioni d’Italia con un totale di 1650 collaboratori e la nostra Raffaella si occupa della Direzione Amministrativa!
Nel 1992 viene realizzata la nuova bellissima sede Top Level!
Nel 1995 la Top Level ha concluso un accordo unico in Italia con la NIMS S.P.A. per il Progetto della macchina per il caffè in cialde Lavazza, nell’Area Test Puglia e Basilicata con risultati davvero incredibili. Infatti, la NIMS fatturava £ 80.000.000 al mese dopo 16 anni in questa Area e… in 18 mesi abbiamo raggiunto i 2.000.000.000 di lire al mese!!!
E dal 1995 al 2020 sono stati realizzati € 400.000.000,00 in Puglia e Basilicata.
Il Progetto che abbiamo realizzato in Puglia e Basilicata è esploso DOPO in tutt’Italia!
C’è una bella persona che non potrò MAI dimenticare rispetto ai diversi mediocri e invidiosi incontrati, il GRANDE GIANNI GERMANI!
Gianni a coronamento del bellissimo lavoro svolto ci ha donato il suo stupendo e ironico quadro realizzato dal grande pittore contemporaneo Vietti che custodiva gelosamente nella Presidenza, come metafora un po’ osè della Vendita Diretta.
Chi ha comprato, dopo, la NIMS è giusto che si tenga la copia, l’originale è a Bari nella sede della Top Level!!!
E Raffaella?
Sempre pronta, con le sue innate capacità con grande professionalità ed onestà, nel gestire oltre 500 collaboratori!
Con Raffaella, abbiamo condiviso anche delle bellissime iniziative di Solidarietà per i bambini, nei vari ospedali, scuole in Camerun, e in particolare quelli più bisognosi in Africa, grazie alla stupenda collaborazione con Rise Against Hunger.
Raffaella è la straordinaria Vice Presidente e cuore pulsante della Zio Mike Fondation Onlus.
E abbiamo deciso di festeggiarla proprio nell’ultimo bellissimo Evento dedicato ai bambini con Rise Against Hunger del 26 ottobre 2024.
Non posso non dedicare un grande e sincero pensiero affettuoso a Uccio, compagno di vita di Raffaella, sempre pronto nel collaborare con noi nei tantissimi Eventi.
Vincenzo e Alessandra, due figli stupendi di questa coppia, che stanno dimostrando quando da una famiglia sana vengono “partoriti” figli speciali con Etica ed Estetica oltre a due belle lauree, Ingegneria e Medicina, orgoglio per i giovani del nostro STUPENDO SUD.
Cara Raffaella,
tu sei la persona che si incontra quando la vita decide di farti un regalo.
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Commento di Raffaella:
Ho scritto esattamente 10 anni fa un articolo in questo stesso blog per raccontare la mia lunga e bellissima esperienza lavorativa ma soprattutto umana con zio Mike che potrete leggere qui .
Un percorso durante il quale abbiamo condiviso gli accadimenti personali e i cambiamenti professionali che oggi, dopo 40 anni, posso dire con grande orgoglio vedono zio Mike come uno dei Business e Life Coach più affermati in Italia e non solo. Una professione che richiede grande e continua preparazione che Mike incarna alla perfezione con il suo motto più efficace e vero “Eterno allievo, secondo a nessuno!”. Grazie a te, Mike, per darmi la possibilità di vivere di riflesso un lavoro dinamico e interessante nel quale non ci si annoia mai! Con grande affetto e stima,
Raffaella