Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Reportage da Taranto: l’Arte oratoria va in scena!

Nella bellissima cornice della nuova sede della II^  Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, in Taranto, ha inizio il W.S. L’ARTE ORATORIA per Comunicatori Efficaci.

Introduce il Preside, Prof. Antonio Uricchio, che sottolinea l’importanza di dare agli studenti temi e strumenti che provengono da discipline differenti da quelle studiate.

La capacità oratoria non è un dono innato, ma il frutto di uno studio attento.Come ti percepiscono gli altri?

 E la fisiognomica ci dà una mano nel comprendere meglio chi abbiamo davanti.

 Il seminario è nato per dare un contributo soprattutto ai giovani dotati frequentemente di un ottimo quoziente intellettivo, ma spesso carenti di quello emotivo, quello che definisco “Rapport”  e che determina assolutamente il successo in tutte le tipologie di relazioni.

Così, la capacità di ricreare attraverso l’ancoraggio l’esercizio della quercia, dimostra l’enorme potenziale che c’è in ognuno di noi.

Ma un seminario di “zio” Mike non si può definire tale, se manca un pò di brio e di esercizio “fisico”!

 Uno spazio viene dedicato ad alcuni ospiti ed in particolare alla fantastica Dottoressa Zora del Buono, che presenta come referente il  3° Progetto della zio Mike Foundation: “Lo Sport per la Vita”

Bellissimo il contributo del vicecampione mondiale di Mnemonica, Matteo Salvo, sulle mappe mentali.       Matteo ci offre la sua esperienza di memorizzazione proprio attraverso le mappe mentali che offrono un immediato schema di ciò che ci apprestiamo ad imparare.

Ospiti d’eccezione, il formatore Raffaello Zizzo (writeyourdestiny) ed il Dottor Alberto Fiorito (esperto di idrocolonterapia)

Questo seminar è il primo step di un percorso importante che il prossimo anno ripresenteremo in più sessioni anche a Bari.

Intanto, grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato, a quanti ho già citato ma anche alla gentilissima Assistente del Professor Uricchio, Sig.ra Anna Pastore, al carissimo Angelo Valenzano, Giovanni Puggione, Luigi Maselli, Vito Lafortezza, il fortissimo gruppo Nims ed al fantasticho team che ha coordinato il Seminar : Raffaella Mele, Eleonora Martini, Maria Teresa Giancola e Cristina Bartoli.

Un ringraziamento speciale per la partecipazione agli amici Pat e Walter Cassar, imprenditori maltesi venuti appositamente per l’evento.

Grazie !

“zio Mike”

Leave a comment

0.0/5