Mi è capitato di leggere e condividere quanto scritto da Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, in merito allo stile di vita a tavola.
Il professor Veronesi ( insieme al giornalista Mario Pappagallo) indica la dieta vegetariana come scelta consapevole per una vita più sana e rispettosa dell’ecosistema.
Ormai, credo che tutti sappiamo che la battaglia contro molte malattie inizia proprio a tavola e quelle più devastanti si “nutrono” attraverso il consumo di carni. Veronesi indica il cancro,le malattie cardio-circolatorie ma anche Alzheimer e Parkinson come risultati di un’alimentazione iperproteica che si combattono molto bene invece iniziando già da bambini a consumare fibre e proteine vegetali.
La scelta di alimentarsi esclusivamente con prodotti vegetali o eccezionalmente con pesce ( ricco di grassi insaturi ed omega 3) aiuterebbe in molte direzioni:
– combatteremmo e sconfiggeremmo molte malattie, come il cancro ma anche come l’obesità ( i vegetariani pesano mediamente il 10{564c2f4126d19c787c90d6dc76ae99461a9886dd2909a718dca77f5b353c1bc5} in meno di chi invece mangia carne)
– il consumo di carne accentua l’ingiustizia alimentare nel mondo, perchè potremmo dedicare le coltivazioni usate per il foraggio a prodotti destinati a chi soffre la fame nel resto del mondo e molte delle risorse idriche utilizzate per il fabbisogno degli allevamenti.
– la crudeltà operata nei confronti degli animali( a cui a volte manca davvero solo la parola), sia negli allevamenti intensivi ma anche nei raccapriccianti macelli, è una grave macchia sull’uomo che non si eleva al di sopra degli animali attraverso questa pratica.
In tutto questo c’è un ritorno all’equilibrio: gli animali attraverso la loro macellazione e con il nutrirsi delle loro carni ci restituiscono, attraverso le malattie da alimentazione carnivora, la morte che gli abbiamo procurato!!!
Vi raccomando, come dico da sempre, curatevi con gli alimenti vegetali i nostri migliori amici a tavola ed in questo senso vi ripropongo una versione aggiornata della Non Dieta di zio Mike