Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La depressione, male dell’anima e del corpo

La depressione, quel male oscuro spesso definito come male dell’anima, ha un impatto sociale ma anche economico elevatissimo: un recente convegno organizzato a Londra  ha messo a confronto politici, imprenditori, medici ed operatori sociali di tutto il mondo che hanno dibattuto le cause, le cifre , le modalità e gli strumenti per affrontare e supportare il popolo dei depressi.

Nel mondo ci sono 350 milioni di persone che soffrono di questo disturbo, 5 milioni in Italia ma si tratta di dati parziali perchè molti ancora vivono con disagio lo stato di malato “mentale” e non utilizzano le strutture e gli strumenti che pure sul territorio esistono.

Tutto questo ha un costo che si ripercuote nella spesa pubblica ( si stima che i disturbi mentali corrispondano in termini di cifre al 4% del PIL!), nelle imprese ( per le prolungate assenze del malato ma anche per la scarsa produttività di chi è presente comunque) e per la salute generale della popolazione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, la depressione è la 1^ causa di disabilità sul pianeta, prima del cancro e delle malattie cardiovascolari!!!  

La depressione viene curata con farmaci di varie tipologie ( in base alla gravità, dal prozac alla serotonina) ma il miglioramento e la guarigione non arrivano con il solo uso della farmacoterapia; è necessario sostenere il percorso con incontri di psicoterapia, o counseling , gruppi in cui il paziente si senta ascoltato ed aiutato a comprendere le cause del suo malessere, rimuovendole.

E’ anche vero che le statistiche attribuiscono all’attività fisica costante (2/3 volte a settimana)  un forte potere di prevenzione, ma anche curativo di questa patologia, ancor più se supportata dalla meditazione.

o-MINDFULNESS-PRACTICE-facebook

Parleremo anche di questo importantissimo aspetto della salute sabato 9 maggio a Bari, durante “Remise en Forme” perchè una vita piena può essere vissuta se individuiamo le grandissime risorse presenti in ciascuno di noi.

Rimetti in Forma la tua Vita!

Mike

Scrivi un commento

0.0/5