Un mattino di una giornata uggiosa e piovosa, dopo aver accompagnato mia figlia Marina a scuola, fermo ad un semaforo incontro un uomo che avevo già notato nei giorni precedenti.
Era lì che ,come ogni giorno, cercava di vendere il suo prodotto ( dei fazzolettini di carta) agli automobilisti in coda al semaforo.
I suoi modi gentili mi hanno indotto a fermarmi e e chiedergli qualcosa sulla sua vita e sulla sua presenza ad ogni ora del giorno a quel semaforo:
Michele mi ha raccontato della sua vita di padre di 3 figli, costretto dalla perdita del lavoro anni prima ad inventarsi una nuova fonte di reddito, pur di portare “il pane a casa”.
Tutte le mattine, ormai da anni , si sveglia alle 4,00 per andare ad acquistare 3 scatoloni di fazzolettini che cercherà di vendere sino alle ore 20,00 di sera.
Tutti i giorni …
Se ci riesce, porterà a casa 30,00€!!
Michele fa questo “lavoro” da anni ed è assolutamente encomiabile che nonostante le difficoltà non si nasconda nell’alibi della CRISI ma sia invece d’esempio, per qualcuno che ha il comodo “posto fisso” nel quale non produce nulla.
Caro Michele, spero tu possa trovare un lavoro magari un po’ più salubre per te ma ti confermo tutta la mia sincera ammirazione per la persona che sei e l’impegno che metti in ogni giorno della tua vita.
Mike