Il 3° capitolo sugli alimenti tratta dell’alimento più semplice e salutare disponibile in natura: la FRUTTA
5°CHIAVE: L A F R U T T A
Un altro principio per un programma di vita sana consiste nel consumare frutta in abbondanza.
La frutta è l’alimento perfetto che richiede il minimo dispendio di energia per essere digerita e restituisce al vostro organismo il massimo.
Quindi potremmo quasi dire che dopo la respirazione metteremo la frutta, per rendere il tutto così semplice.
L’unica sostanza che alimenta il cervello è il glucosio.
La frutta è composta in larga misura di fruttosio, facilmente convertibile in glucosio e per lo più contiene dal 90 al 95% di acqua, il che significa che è insieme disintossicante e nutriente.
L’unico problema che comporta è che molte persone ignorano come mangiarla in modo da utilizzare efficacemente le sostanze nutritizie, ed è proprio questo che sto per spiegarvi.
La frutta va sempre mangiata a stomaco vuoto per la semplice ragione che non subisce la prima digestione nello stomaco, bensì nell’intestino tenue.
In altre parole, la frutta attraversa in pochi minuti lo stomaco ed entra nell’intestino dove libera i propri zuccheri.
Se nello stomaco, (come spesso capita, purtroppo, che la frutta è mangiata dopo il pasto, come terzo, diciamo), ci sono carni, patate, quindi amidi, la frutta rimane intrappolata in questo stomaco e comincia a fermentare creando non pochi problemi futuri.
La frutta migliore è quella fresca e altrettanto salubri sono le spremute e centrifugati di frutta fresca.
Meglio non berne da una lattina e da una bottiglietta perché certamente il succo è stato scaldato durante il processo di sigillatura, con la conseguenza che si è acidificato.
Volete fare l’acquisto più conveniente possibile?
Possedete una bella automobile?
Ebbene allora facciamo così: vendetela … compratevi un bellissimo spremifrutta!
E vi starete chiedendo il perché?
Perché, sembra assurdo quasi, ebbene, questo vi permetterà di correre molto più lontano della vostra vettura!!!
A stomaco vuoto, infatti, il succo viene digerito tanto rapidamente che un quarto d’ora dopo potete mangiare un vero e proprio pasto.
Quindi questa potrebbe essere una bella abitudine da seguire prima di pranzi e prima di cene.
Alcuni studi dimostrano che la frutta, infatti, è il migliore alimento per proteggervi dalle cardiopatie perche contiene BIOFLAVONOIDI, sostanze che impediscono al sangue di inspessirsi e dunque di bloccare le arterie, oltre a rafforzare i capillari, ed è noto che, capillari deboli, spesso, hanno come conseguenza emorragie interne e attacchi cardiaci, quindi stiamo parlando di ictus e infarto.
Con che cosa cominciate la giornata?
In che cosa deve consistere la prima colazione?
Cerchiamo di dare, quindi, un’impronta a quello che dovrebbe essere il nostro cammino verso la buona salute.
Quando vi alzate e volete sentirvi in perfetta forma, per tutta la giornata, non mangiate altro che frutta fresca e spremute di frutta fresca, senza ingerire altro almeno fine alle 12,00.
Quanto più a lungo riuscirete a tirare avanti non avendo nello stomaco altro che frutta, tanto maggiori saranno le possibilità che darete al vostro organismo di depurarsi.
Se riuscirete ad eliminare anche altre porcherie come brioches ad esempio, con conservanti e coloranti, con cui vi caricate l’organismo all’inizio della giornata, proverete vitalità ed energia in un modo che vi sembrerà incredibile.
Provate per dieci giorni e constaterete voi stessi i risultati.
Fine terzo capitolo